I partecipanti al laboratorio vivente GoEco! utilizzeranno due versioni dell’app GoEco. Da lunedì 7 marzo 2016 puoi scaricare dagli Store l’app GoEco! Tracker. La seconda app è ancora in fase di sviluppo.
Ecco in anteprima la descrizione delle due app!
L’app GoEco! Tracker
GoEco! Tracker ti permette di prendere coscienza del tuo stile di mobilità: ti aiuta cioè a capire quanto spesso usi un particolare mezzo di trasporto.
GoEco! Tracker funziona con Moves®, un’app gratuita che effettua il monitoraggio dei tuoi spostamenti. Basandosi sui dati GPS rilevati da Moves® e tenendo conto della velocità, dei luoghi visitati solitamente e delle abitudini di mobilità, GoEco! Tracker ti fornisce un feedback automatico sul tuo stile di mobilità di riferimento.
Essa indica:
- i percorsi che hai svolto e i luoghi che hai visitato;
- i chilometri che hai percorso;
- i tempi di percorrenza;
- i mezzi di trasporto che hai utilizzato.
Devi accedere ogni giorno a GoEco! Tracker per convalidare i dati monitorati e i mezzi di trasporto individuati.
GoEco! Tracker è disponibile in tre lingue (inglese, italiano e tedesco) e sarà utilizzata durante il primo e il terzo periodo di monitoraggio dai membri del Gruppo A e durante tutti e tre i periodi di monitoraggio dai membri del Gruppo B (vedi la domanda no. 1 della sezione FAQ).



Puoi scaricare GoEco! Tracker e Moves® dai seguenti link:
Android – Play Store
- GoEco! Tracker: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.goecoproject.goecoapp
- Moves®: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.protogeo.moves
iOS – App Store
- GoEco! Tracker: https://itunes.apple.com/ch/app/goeco!-tracker/id1072136177
- Moves®: https://itunes.apple.com/us/app/moves/id509204969?mt=8
Qui trovi il materiale di supporto che abbiamo preparato:
- la guida per l’installazione di GoEco Tracker! e Moves®
- tre video che spiegano come utilizzare correttamente GoEco! Tracker e Moves®, con le relative presentazioni:
GoEco! in cinque passaggi – Cosa fare per cominciare
Presentazione (file in formato .pdf)
Registrazione e utilizzo dell’app GoEco! Tracker
Presentazione (file in formato .pdf)
Raccomandazioni per la validazione degli spostamenti nell’app GoEco! Tracker
Presentazione (file in formato .pdf)
L’app GoEco!
Partendo dagli stili di mobilità di riferimento raccolti da GoEco! Tracker, GoEco! ti fornisce suggerimenti su ciò che puoi migliorare, indicandoti i tuoi potenziali di cambiamento. Ti dice infatti di quanto puoi
- ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2,
- ridurre l’uso dell’automobile (% dei chilometri che percorri ogni settimana),
- aumentare l’uso di mezzi di trasporto alternativi, quali il trasporto pubblico, la bicicletta e l’andare a piedi (% dei chilometri che percorri ogni settimana),
- ridurre la quantità totale di chilometri che percorri ogni settimana.
Una volta che sei consapevole del tuo potenziale di cambiamento, GoEco! ti stimola a scegliere il tuo obiettivo personale di cambiamento e a specificare il target quantitativo che vuoi raggiungere: con GoEco! sei libero di scegliere come e quanto cambiare il tuo stile di mobilità!

Per aumentare la tua consapevolezza e stimolarti a compiere progressi verso i tuoi obiettivi personali, ogni giorno GoEco! ti fornisce un riscontro (feedback) sui percorsi che hai effettuato e sui mezzi di trasporto che hai usato, indicandoti anche i consumi di energia e le emissioni di CO2 ad essi correlati. A questo scopo, proprio come GoEco! Tracker, GoEco! utilizza i dati GPS rilevati da Moves®. Pertanto, ti chiede di convalidare ogni giorno i dati che ha rilevato e i mezzi di trasporto che ha identificato.
Inoltre, ogni settimana ti propone delle sfide con te stesso. Se accetti la sfida e riesci a portarla a termine, alla fine della settimana ottieni una medaglia (badge) che viene mostrata in evidenza sulla pagina del tuo profilo. Se l’app GoEco! rileva automaticamente che hai fatto scelte di mobilità particolarmente sostenibili, puoi anche ricevere trofei e medaglie a sorpresa!

GoEco! è anche capace di rilevare eventuali percorsi alternativi più sostenibili rispetto a quelli che hai effettuato. Quando questo accade, GoEco! ti indica il percorso alternativo e ti sfida a sceglierlo quando, in futuro, avrai le stesse esigenze di spostamento. Se lo fai, sei premiato con una medaglia speciale.
Infine, una volta al mese GoEco! ti invita a partecipare anche a sfide collettive: eventi speciali, con visibilità pubblica, che aiutano a tenere alta la motivazione a partecipare. Anche grazie ad esse GoEco! sarà un’esperienza piacevole e divertente!
Alla fine di ogni settimana GoEco! ti offre un riscontro su quanto progresso hai fatto verso il tuo obiettivo personale. Se centri l’obiettivo, GoEco! ti stimola a scegliere un target più ambizioso o a cambiare tipo di obiettivo per la settimana seguente; altrimenti, ti sprona a fare meglio la settimana successiva o a scegliere un target più facile con cui incominciare!


Infine, GoEco! ti consente di confrontare i tuoi progressi con quelli degli altri partecipanti: ogni settimana gli utenti più bravi nel raggiungere il proprio obiettivo personale vengono premiati con elevata visibilità nella sezione Hall of fame. Riuscirai a comparire anche tu nella Hall of fame?
Se partecipi a GoEco! con amici o colleghi e conosci il loro nickname, puoi ingaggiare con loro ulteriori sfide per vedere chi è più bravo!
GoEco! è disponibile in tre lingue (inglese, italiano e tedesco) e sarà utilizzata durante il secondo periodo di monitoraggio dai membri del Gruppo A (vedi la domanda no. 1 della sezione FAQ).